27 de febrer del 2012

Llibre

Il bambino e la musica. L'educazione musicale secondo la music learning theory di Edwin E. Gordon, 
Curci 2010,
Codice EAN: 9788863950885


Contenuti
La Music Learning Theory (teoria dell’apprendimento musicale) è una teoria ideata da Edwin E. Gordon e fondata su quasi 50 anni di ricerche scientifiche che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale. A dieci anni dalla sua fondazione, l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, l’unica ufficialmente riconosciuta dal prof. Gordon) raccoglie i frutti della sua intensa attività educativa. Con migliaia di bambini iscritti ai corsi organizzati in oltre 80 città, presso nidi, scuole dell’infanzia e istituti privati, la MLT ha segnato un’impronta indelebile nel panorama italiano dell’educazione musicale per la prima infanzia. Questo libro raccoglie riflessioni, approfondimenti e testimonianze scritte da insegnanti qualificati AIGAM e da specialisti di discipline connesse. Fra i temi affrontati:
• lo spazio della musica, i tempi del dialogo: i fondamenti della MLT;
• con il corpo si impara la musica: il ruolo del movimento nel processo educativo e la forza comunicativa della corporeità;
• la scuola dei piccoli incontra la musica: l’importanza dell’ascolto e l’esperienza della MLT nell’asilo nido;
• comincia la scuola, l’apprendimento continua: come impostare l’istruzione della musica secondo i principi e gli strumenti offerti dalla MLT per bambini in età scolare.